Inaugurazione impianto fotovoltaico

Update: clicca qui per leggere il post che Città del Capo Radio Metropolitana ha dedicato al nostro impianto fotovoltaico.

Mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 11.30, presso la scuola L. C. Farini, verrà inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’Istituto Comprensivo Statale 12, collocato sul tetto della palestra scolastica. Si tratta del coronamento di un sogno nato ormai alcuni anni fa che, dopo varie traversie, si è trasformato in progetto concreto e ha finalmente trovato attuazione in questi ultimi mesi.

Il progetto Alla luce del sole, infatti, è nato dalla sensibilità maturata in questi ultimi anni da parte di insegnanti, alunni/studenti e genitori della scuola per il tema della sostenibilità ambientale ed è stato realizzato grazie al contributo economico volontario delle famiglie del nostro istituto e alla collaborazione del Comune di Bologna, che ha dato le necessarie autorizzazioni all’opera e che diventerà proprietario dell’impianto.

Con questa realizzazione, la prima di questo tipo per le strutture scolastiche bolognesi, gli alunni del nostro istituto disporranno di un laboratorio a cielo aperto per studiare da vicino le fonti energetiche rinnovabili e maturare la necessaria sensibilità rispetto ai temi dell’ambiente e dell’impronta ecologica.

A impreziosire l’inaugurazione dell’impianto sarà la presenza del prof. Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, già protagonista di primo piano di tante campagne e iniziative legate alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva.

Tutti sono invitati a partecipare all’evento, benché collocato in un orario poco favorevole a causa di imprescindibili necessità organizzative, di cui ci scusiamo in anticipo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.