Martedì 7 giugno 2011, nel parco Vittime della Uno bianca circostante il polo scolastico Farini–Padre O. Marella, si terrà l’iniziativa L’isola che non c’era in festa!, organizzata dal nostro istituto, in collaborazione con l’ANT e il patrocinio del Quartiere Savena. Si tratta ormai di un appuntamento che, in linea con le finalità del progetto L’isola che non c’era, mira a coivolgere un pubblico più ampio di quello della comunità scolastica: è infatti rivolto ai genitori e agli alunni della scuola ma anche a tutti i cittadini della zona.
La festa, che durerà dalle 15.00 alle 23.00 (con la “notte bianca”), avrà il suo culmine alle 17.00, quando verranno inaugurate le realizzazioni più importanti di questo anno scolastico: l’impianto fotovoltaico della scuola (acquistato con il contributo dei genitori), il grande murale della palestra e il percorso di arte e natura nel parco (realizzazioni rese possibili dal finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna, sponsor del progetto).
Prima e dopo questo momento ufficiale si terranno varie attività ludico-culturali in entrambi i plessi scolastici: presentazioni di percorsi didattici, esibizioni musicali, gare di scacchi e orienteering, lotterie e molto altro. Gli stand gastronomici dell’ANT distribuiranno vivande per tutta la durata della manifestazione. Nel dopocena la Società di danza di Bologna guiderà balli di gruppo ottocenteschi e scozzesi nella palestra scolastica.
Sarà dunque un momento di festa e insieme di sintesi di un lungo percorso ricco di risultati, che riuscirà tanto meglio quanto più riuscirà a suscitare la partecipazione di tutti.