INPDAP – Prestazioni assistenziali personale iscritto all’ex ENAM

Le prestazioni riguardano esclusivamente gli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia statale di ruolo a tempo indeterminato ed i dirigenti scolastici provenienti dal ruolo dei direttori didattici.

Prestazioni erogate dalla sede centrale ((Inpdap D.C. Credito e Welfare – Divisione Assistenza Scolastica ex Enam – Largo Josemaria Escriva de Balaguer, 11 Pal. A 2° Piano – 00142 Roma)):

  • Contributo per iscritti in quiescenza non autosufficienti – Contributo per iscritti in pensione, riconosciuti invalidi dalle competenti commissioni mediche, limitatamente ad alcune forme di invalidità al 100%.
  • Assegni temporanei integrativi – Sono concessi ad iscritti o loro superstiti privi di reddito o con un reddito complessivo familiare annuo inferiore ad un importo predeterminato ovvero per riduzione stipendio dovuta a periodi di malattia.
  • Attività climatica – Consiste nella concessione di soggiorni climatico-termali presso le strutture di proprietà dell’ex ENAM ovvero mediante convenzioni con alberghi situati in località termali.
  • Borse di studio – Sono erogate, per merito, sulla base di un bando di selezione, per la frequenza di scuola secondaria di II grado, università, corsi di istruzione post-secondaria, corsi di specializzazione post-laurea.
  • Rette per posti in convitti d’elezione – Erogazione di contributi per posti in convitti di elezione agli orfani di iscritto o del coniuge dell’iscritto e categorie equiparate.
  • Interventi straordinari per assistenza scolastica – Consistono nell’erogazione di contributi sostitutivi della fruizione del posto nello studentato di Ostia, ora trasformato in casa vacanza, a favore degli studenti che hanno a suo tempo maturato il diritto.
  • Concessione piccoli prestiti – Piccoli prestiti a favore degli iscritti in attività di servizio consistenti nella concessione di prestiti di importo non eccedente due mensilità per esigenze predeterminate.
  • Assistenza straordinaria – Contributo erogato in casi eccezionali di bisogno, non configurabili fra le prestazioni ordinarie (prestazione sospesa per il momento).

Prestazioni erogate dalle direzioni provinciali:

  • Assistenza sanitaria – Contributo sulle spese sanitarie sostenute dall’iscritto.
  • Assegni di frequenza – Contributo finalizzato all’educazione e all’istruzione dei figli degli iscritti orfani o equiparati che frequentano asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
  • Contributi formativi – I contributi formativi sono previsti in favore di portatori di handicap, fino al compimento del 26° anno di età, sono alternativi agli assegni di frequenza, di scuole comuni di ogni ordine e grado, di scuole speciali, di corsi di formazione post-obbligo.
  • Assegno di solidarietà – Contributo ai superstiti degli iscritti deceduti in servizio, sulla base di un documentato stato di bisogno.

1 commento su “INPDAP – Prestazioni assistenziali personale iscritto all’ex ENAM”

  1. Desidero sapere se ad un ex insegnante di scuola elementare in pensione, invalido al 100% spetta o meno il contributo annuo rilasciato dall’ENAM.
    Ringrazio e saluto
    Pietro Basile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.