Pubblichiamo la relazione redatta dall’assessore Luca Rizzo Nervo in merito alle azioni intraprese successivamente al ritrovamento dei frammenti di Eternit in due punti del giardino scolastico del polo Marella–Farini.
Come si evince dalla relazione, poiché la causa della presenza di tale materiale è ancora all’esame dei tecnici con periodici monitoraggi che si protrarranno per altre sei settimane, l’inibizione all’uso del giardino scolastico resta in vigore fino al termine di tali controlli.
Si coglie l’occasione per comunicare che il 7 novembre 2011 si è svolta un’udienza conoscitiva della Commissione Consiliare Sanità, Politiche Sociali, Sport, Politiche Abitative avente ad oggetto «rinvenimento residui di amianto nel cortile del Polo Scolastico Don Marella– Farini» promossa dalla consigliera Raffaella Santi Casali del Comune di Bologna.
A tale incontro sono stati invitati, oltre alla scrivente, il presidente del Consiglio di istituto, il presidente del Comitato genitori, e tutti gli enti ed istituzioni coinvolti nella vicenda.
Nell’audizione è stata richiesta all’assessore e confermata da quest’ultimo la volontà di monitorare approfonditamente la situazione per comprendere le cause della presenza dei frammenti ritrovati e conseguentemente adottare la soluzione più congrua, con la finalità di rendere i cortili scolastici nuovamente e pienamente sicuri.