Allerta neve in città

Invitiamo i dipendenti e gli utenti dell’istituto a visitare il sito web del Comune di Bologna per gli aggiornamenti relativi all’allerta neve in città.

Pubblichiamo il comunicato stampa diramato dall’assessore con delega alla Protezione Civile, Luca Rizzo Nervo.

Le previsioni di Arpa annunciano che le deboli precipitazioni nevose già in essere si intensificheranno nel corso del pomeriggio, durante la notte e nella giornata di domani.

Sono già state avviate le procedute previste dal ‘Piano neve’, in particolare la salatura delle strade cittadine, a partire da quelle collinari e dalle principali radiali in città. Sono in stato di allerta 60 mezzi spazzaneve (trattori con lame) che verrano attivati quando lo spessore della neve raggiungerà i 4 centimetri. Nella serata, se le previsioni saranno confermate, verranno attivati i restanti 120 mezzi spazzaneve.

Se l’accumulo della neve proseguirà per tutta la notte, verso le ore 4.30 di domani verranno attivate le squadre e i mezzi per la spalatura manuale.

Sempre nella notte è prevista una temperatura sensibilmente sotto zero, e vi è un probabile rischio gelate. Per questo motivo si invitano i cittadini a limitare quanto più possibile l’utilizzo di mezzi privati, privilegiando il trasporto pubblico. E’ assolutamente consigliabile l’utilizzo dei soli mezzi provvisti di gomme termiche e/o catene a bordo.

Ricordiamo inoltre ai cittadini l’obbligo, per i frontisti, di rimuovere la neve e prevenire la formazione di ghiaccio nei marciapiedi prospicienti le abitazioni e le proprietà private. I sacchi di sale possono essere ritirati presso le sedi individuate dai Quartieri.

La situazione verrà monitorata costantemente nelle prossime ore anche in relazione all’erogazione dei servizi pubblici essenziali. Conseguentemente valuteremo necessarie azioni future che si dovessero rendere necessarie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.