Riparte, da giovedì 18 ottobre 2012, lo sportello d’ascolto, un servizio messo a disposizione dal nostro istituto, rivolto ad alunni e genitori, e gestito da una psicopedagogista, la dott.ssa Angela Camasta.
Si tratta di una progettazione che ha la finalità di offrire un intervento di supporto per alunni e docenti per affrontare situazioni particolari o per chiedere un confronto su dubbi o preoccupazioni.
Gli alunni potranno essere orientati nell’affrontare problematiche inerenti il contesto scolastico, situazioni relative al momento evolutivo che stanno attraversando o tematiche emerse dal loro vivere quotidiano.
La richiesta di colloquio avverrà imbucando un biglietto con nome, cognome e classe in un’apposita “cassetta della posta” situata all’interno della scuola L. C. Farini. La psicopedagogista inviterà l’alunno appena possibile in una mattinata scolastica. Si potrà accedere allo sportello singolarmente o in gruppetti di 2/3 persone.
Lo sportello è a disposizione anche dei genitori di tutti i plessi dell’istituto, che in tutta riservatezza potranno chiedere un colloquio alla psicopedagogista, come strumento di aiuto al delicato ruolo genitoriale. L’appuntamento verrà fissato dal genitore telefonando al numero della scuola.
Si fa presente che quest’anno, per motivi contingenti, la dott.ssa A. Camasta sarà disponibile fino a Natale e poi di nuovo dopo le vacanze di Pasqua. Nel periodo intercorrente, i ragazzi che desiderassero un confronto con una figura adulta, potranno parlare con la prof.ssa Patrizia Dello Iacovo.