Cantami o diva l’ira funesta: gli antichi eroi dai vasi del museo alle strade della città

La scuola secondaria L. C. Farini e il Museo Civico Archeologico di Bologna sono lieti di invitarvi alla serata di presentazione del progetto Cantami o diva l’ira funesta: gli antichi eroi dai vasi del museo alle strade della città, fra i vincitori dell’edizione 2013 del concorso Io amo i Beni Culturali, promosso dall’IBC Emilia-Romagna.

Il progetto intende valorizzare la ricca collezione di ceramica attica conservata presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, fonte straordinaria per la conoscenza della vita, del pensiero, del patrimonio mitico dell’antica Grecia.

Alcune classi prime hanno analizzato i vasi e le storie di cui sono portatori, scegliendo quelle legate al ciclo troiano e ricollegandole alle fonti letterarie. Hanno poi realizzato testi e animazioni per narrare queste storie fuori dalle mura del museo, con una produzione che raccoglie “la loro Iliade”.

Gli spazi di Palazzo d’Accursio, cuore della città, diventeranno per una sera lo scenario in cui evocare con occhi digitali le storie immortali degli eroi antichi.

Vi aspettiamo venerdì 6 giugno 2014, alle ore 21.00, presso il cortile di Palazzo d’Accursio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.