Aggiornamento 22/11: l’attività formativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Aggiornamento 17/11: le richieste di iscrizione potranno essere inviate entro le ore 12.00 di martedì 22 novembre 2016 compilando l’apposito modulo online.
L’AGFA (Associazione Genitori con Figli Audiolesi), sezione di Bologna di FIADDA, che promuove l’inclusione delle persone sorde nella società attraverso l’apprendimento della lingua orale e scritta, in collaborazione con il nostro istituto, Centro Territoriale per l’Handicap per l’Ambito 3 e Centro di Documentazione Regionale per la disabilità, promuovono un corso di 8 ore di formazione/aggiornamento rivolto in particolare ad insegnanti curricolari e di sostegno della scuola secondaria, ad educatori ed altre figure professionali eventualmente interessate, condotto dalla dottoressa Anna Orato, pedagogista e formatrice sul territorio nazionale e collaboratrice delle Università di Bologna e Perugia – Facoltà di Scienze della Formazione e dalla dottoressa Camilla Barbieri, psicologa psicoterapeuta, specialista in psicoterapia per bambini, adolescenti e famiglie, già psicologa del Percorso sordi dell’AUSL di Bologna.
La prima parte del progetto, svolta lo scorso anno, ha offerto spunti e riflessioni molto interessanti per la costruzione di un curricolo linguistico trasversale unitario dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, curricolo che quindi per sua natura “include” il Bisogno Educativo Speciale dell’alunno con difficoltà di apprendimento (allievo sordo, allievo con difficoltà linguistiche, allievo con BES, ecc…).
La seconda parte del progetto sposterà l’attenzione sull’ambiente di apprendimento inteso come complessa rete di relazioni a più livelli e in continuo divenire, nella quale l’adulto è chiamato ad agire avendo consapevolezza delle dinamiche psicologiche personali, interpersonali e di gruppo.
Il focus si sposta sulla scuola secondaria di primo e di secondo grado, senza escludere gli ultimi anni della scuola primaria. Infatti gli studenti dai 10 ai 16 anni, con disabilità o meno, attraversano un lungo percorso evolutivo principalmente nel microcosmo sociale educativo del gruppo classe. Comprendere la psicologia del loro sviluppo, la percezione che hanno di loro stessi, le loro dinamiche comunicative e relazionali è fondamentale per una migliore valorizzazione della didattica arrivando ad elaborare strategie didattiche pertinenti ed emotivamente stimolanti.
Il filo che sottende le due parti è l’assunzione della centralità dei processi cognitivi (dalla percezione e attenzione alla memoria e al linguaggio) nella costruzione di sé come essere consapevole della propria realtà interna e della realtà esterna.
Il corso intende quindi fornire indicazioni teorico-pratiche sui bisogni specifici di accoglienza, stimolazione e motivazione di alunni con difficoltà linguistiche (alunno sordo, alunno con BES, ecc.) e fornire quadri coerenti di lettura delle dinamiche relazionali tipiche dell’ambiente di apprendimento.
I metodi didattici scelti per questo corso favoriscono l’equilibrio tra teoria e pratica con interventi espositivi, attività laboratoriali didattico-metodologiche che sollecitano la partecipazione dinamica dei corsisti e l’interazione con i docenti.
Obiettivi e finalità
- Creare una circolarità di: 1. informazione 2. formazione 3. collegamenti con le risorse del territorio.
- Offrire un sostegno e un punto di riferimento ai docenti dal punto di vista pedagogico-didattico e psicologico con la collaborazione di una psicologa.
- Aggiornare in itinere il personale; tale aggiornamento si prefigge di fornire una conoscenza approfondita sui disturbi dell’apprendimento, ponendo le basi per un cambiamento dell’atteggiamento didattico e valutativo nei confronti degli alunni coinvolti, e di dare informazioni sui modelli educativo-cognitivi, sulle caratteristiche e sui bisogni educativi specifici dell’alunno, sugli strumenti di individuazione precoce, sulle strategie d’intervento e di compenso.
Strutturazione degli incontri
Lezioni frontali, attività laboratoriali, simulazioni, confronto-dibattito su:
- l’accettazione e valorizzazione della diversità: visione di filmati;
- didattica inclusiva: come valorizzare le differenze e creare motivazione all’apprendimento nei ragazzi; come coinvolgere tutti;
- educazione e sviluppo dell’autostima;
- il linguaggio assertivo nelle relazioni docenti/alunni; alunni/alunni.
Gli incontri saranno sempre condotti da entrambi gli esperti, la dottoressa Orato e la dottoressa Barbieri.
Calendario degli incontri
Mercoledì 23 novembre 2016, ore 14.30 – 18.30: Gli elementi di base per la costruzione ed articolazione di lezioni inclusive a favore di studenti con disabilità uditiva…utili per tutti. Aspetti psicologici: autostima, visione di sé e degli altri. Frustrazione e motivazione. Lo sviluppo delle relazioni comunicative nell’alunno con difficoltà linguistiche. Strategie comunicative compensative.
Giovedì 24 novembre 2016, ore 14.30 – 18.30: Valorizzazione della didattica per immagini; l’apporto delle nuove tecnologie nella messa a punto di strategie di intervento integrate. Aspetti psicologici: Elementi di comunicazione interpersonale – il linguaggio assertivo. Dinamiche relazionali e mediazione dei conflitti. La relazione e la comunicazione di gruppo: la visione del sé tra i pari (affiliazione, auto-realizzazione e potere) e il ruolo degli insegnanti.
Destinatari
- insegnanti curricolari e di sostegno degli ultimi anni della scuola primaria;
- insegnanti curricolari e di sostegno della scuola secondaria di primo grado;
- insegnanti curricolari e di sostegno dei primi anni della scuola secondaria di secondo grado;
- educatori ed educatrici dei vari enti ed associazioni che operano nel territorio;
- altre figure professionali eventualmente interessate.
Sede
Auditorium scuola secondaria di I grado L. C. Farini, via Populonia, 11 Bologna.
Il progetto è finanziato dai soggetti proponenti e quindi gratuito per i corsisti. Al termine del corso gli iscritti riceveranno l’attestato di partecipazione.
Come ci si iscrive
Ci si iscrive compilando l’apposito modulo online. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 17 novembre 2016, alle ore 12.00.