Anche quest’anno la scuola L. C. Farini organizza un cineforum aperto ad alunni e genitori. Le proiezioni, che si terranno nell’auditorium della scuola (Via Populonia, 11) a partire dalle ore 20.30, presenteranno film di particolare significato e pregio artistico che non rientrano nel circuito commerciale. Sarà quindi un’occasione per partecipare a spettacoli molto interessanti e coinvolgenti in esclusiva, grazie alla collaborazione con l’associazione Gli anni in tasca.
Di seguito riportiamo le date e i titoli dei film proposti.
Venerdì 13 gennaio 2017: The blue tiger, particolarmente adatto alle classi quarte e quinte della primaria e prime della secondaria. Come salvare un bellissimo parco dall’avanzare del cemento? Ci penseranno dei bambini e una misteriosa tigre blu. Questo film ceco, realizzato con la tecnica della live action, interazione tra animazione e personaggi reali, tocca le tematiche ambientali in modo divertente e coinvolgente.
Venerdì 27 gennaio 2017: Winter in Wartime, per gli alunni delle classi seconde e terze della secondaria. Siamo nel gennaio del 1945 e nell’Olanda occupata dai nazisti un ragazzino tredicenne porta avanti la sua ribellione all’oppressione.
Venerdì 24 febbraio 2017: La classe volante, per tutti gli alunni della scuola secondaria. Questo film tedesco ha per protagonisti gruppi rivali di adolescenti con i loro diversi gusti musicali, sullo sfondo di un paese che ricorda ancora il muro che lo ha diviso tanto a lungo.
Vi aspettiamo al cineforum!