Figli tra videogiochi e smartphone: quando i genitori sono insostituibili strumenti di crescita

Tre incontri dove i genitori possono:

  • condividere i pensieri  che hanno nel guardare come  il proprio/a figlio/a utilizza i videogiochi e/o lo smartphone e/o la rete;
  • comprendere le motivazioni che rendono così attraente per dei preadolescenti  l’utilizzo dei videogiochi, smartphone “le connessioni”;
  • comprendere  le differenze di genere nell’utilizzo delle tecnologie;
  • conoscere/riconoscere  quando per il/la ragazzo/a  lo smartphone o il video gioco o la rete da piacere diventa dipendenza;
  • trasformare le proprie preoccupazioni di genitore in domande dalle quali partire per costruire modalità e strumenti di relazione con i/le i figli/e.

Date

  • primo incontro: 2 maggio 2018
  • secondo incontro: 9 maggio 2018
  • terzo incontro: 21 maggio 2018

Dalle 16.30 alle 18.30, presso la scuola secondaria L. C. Farini.

Gli incontri intendono offrire ai genitori uno spazio di condivisione, di confronto di esperienze e di reciproco sostegno, dal quale attingere per ritrovare nel proprio ambiente familiare modalità educative che non controllino ma supportino la crescita del proprio/a figlio/a .

Gli incontri sono condotti dalla referente dello sportello d’ascolto del nostro istituto, dott.ssa Angela Maria Camasta.

1 commento su “Figli tra videogiochi e smartphone: quando i genitori sono insostituibili strumenti di crescita”

  1. Bellissima iniziativa, che coinvolge trasversalmente tante fasce di età, visto che ormai l’uso di videogiochi, tablet e cellulari coinvolge bambini di età sempre più piccola!
    Unico neo è che l’orario di inizio degli incontri per molti genitori non è proprio ideale a meno di non prendere dei permessi per uscire in anticipo dal lavoro (in tanti finiscono di lavorare dopo le 17.00).
    Annalisa Tarozzi
    Comitato dei Genitori IC12

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.