Aggiornamento 30/08: Al termine della raccolta delle iscrizioni al progetto La natura si… cura. Esplorazione alle sorgenti della sostenibilità è risultata la disponibilità di alcuni posti nel periodo 6-7 settembre 2023. Abbiamo, pertanto, deciso di dare la possibilità di partecipare a questa iniziativa anche alle alunne e agli alunni delle future classi seconde. Le informazioni di dettaglio vengono comunicate tramite Fram, sezione Circolari. Le iscrizioni si chiuderanno sabato 2 settembre 2023, alle ore 12:00.
A seguito della partecipazione al bando, promosso dai Ministeri dell’Istruzione e del Merito, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Università e della Ricerca, per la realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del Programma #iosonoAmbiente, alla fine di luglio ci è stato comunicato che il nostro Istituto è risultato vincitore con la proposta progettuale La natura si… cura. Esplorazione alle sorgenti della sostenibilità.
Il progetto prevede diverse azioni, che saranno svolte all’inizio del nuovo anno scolastico nelle classi, e la realizzazione di esplorazioni/osservazioni in natura prima dell’inizio delle attività didattiche ordinarie, per un gruppo ristretto di ragazze e ragazzi, che al loro ritorno avranno compiti di ambasciatori ambientali nella scuola.
Per questo abbiamo organizzato due residenziali, ciascuno di due giorni, con pernottamento, dedicati in particolare alle classi terze della scuola secondaria. La specifica proposta e le modalità di adesione sono state pubblicate sul Fram, sezione Circolari.